Parchi via M. Saponaro

Milano, via M.Saponaro
Parco A
2018

 

Stato Commessa
Progetto
Progetto Approvato AR+IN Associati
Direzione Lavori
Project Management
Progetto Esecutivo Interior Design
Render Photo

L’area oggetto d’intervento si colloca all’interno del Comune di Milano nella Zona 5 posta a sud nelle vicinanze di via dei Missaglia nel quartiere Gratosoglio.

L’intervento riguarda due distinte aree attrezzate entrambe situate in via Saponaro, l’una antistante l’altra, definite per semplicità “parco A” e “parco B”.

Entrambe le aree sono attrezzate ed arredate per ospitare l’attività ludica dei bambini e delle famiglie del quartiere.

Attualmente l’area A si presenta come un parco degradato ed il fatto che non sia illuminato incentiva il bivacco notturno e per questa ragione risulta completamente inutilizzato dalle famiglie del quartiere.

L’obiettivo è quindi quello di rifunzionalizzare il “parco A” smantellandone le attrezzature, la recinzione ed i vecchi arredi sostituendoli con nuove sedute e creando un percorso che sinuosamente colleghi le due estremità del sentiero che perimetra l’area d’intervento.

Il percorso si sviluppa attraverso due distinti sentieri che, intersecandosi, creano allargamenti e restringimenti ed attorno ai quali trovano alloggio n.8 panchine che rendono fruibili le aree di sosta.

Si prevede di distinguere i 2 sentieri attraverso una pavimentazione in autobloccanti di diversa cromia al fine di rendere immediatamente leggibile l’effetto architettonico.

Conseguentemente il “parco B” verrà implementato annettendo all’attuale la porzione di prato retrostante attrezzandola con sedute e nuovi giochi concepiti anche per l’attività di bambini con disabilità.


Dettagli tecnici-