P.I.I. ZELO BUON PERSICO

Zelo Buon Persico
21.300 mc
2017
Stato Commessa
Progetto
Progetto Urbanistico Approvato AR+IN Associati
Direzione Lavori
Project Management
Progetto Esecutivo Interior Design
 –
Render Photo
Morittu Fabio

L’area di intervento si trova in una zona strategica in corrispondenza del margine ovest del tessuto urbano consolidato di Zelo Buon Persico.
Le zone circostanti l’area di intervento sono caratterizzate prevalentemente dalla presenza di residenze, edifici produttivi ed aree agricole.
La proposta di piano integrato in oggetto, andando a colmare un vuoto urbano ai margini dell’abitato, rappresenta un’evidente opportunità di completamento urbanistico per la collettività: si prevede, infatti, la realizzazione di aree a verde, percorsi pedonali e ciclabili che porranno al centro del progetto la cosiddetta “mobilità lenta” con la conseguente creazione di zone di aggregazione uniformemente distribuite all’interno dell’area.


Render –

 


Si prevede la realizzazione di un comparto residenziale a densità abitativa medio/bassa connesso ai quartieri limitrofi residenziali anche tramite percorsi ciclo-pedonali a completamento della rete delle connessioni lente già presente sul territorio comunale: per tale ragione infatti all’interno dell’area sono stati individuati percorsi esclusivamente pedonali o ciclabili.
Gli accessi carrai sono stati previsti puntualmente in corrispondenza dei fabbricati in modo tale da dirottare l’intero traffico veicolare al di fuori dell’area.
Questa soluzione progettuale ha permesso di ottemperare pienamente alle indicazioni di piano e di destinare quanta più superficie possibile ad aree verdi e spazi d’aggregazione.
Come si evince dallo schema grafico allegato i diversi flussi (pedonale, ciclabile e veicolare) sono completamente distinti e non sovrapposti, evitando di creare pericolose e problematiche sovrapposizioni di flussi.
La “barriera” fisica richiesta dal P.G.T. e rappresentata dai fabbricati prospicienti viale Europa è interpretata in modo dinamico disassando i fabbricati che creano, conseguentemente, dei coni ottici resi ancor più accentuati dalla generosa distanza tra gli edifici.
Le linee di costruzione trovano una propria materializzazione nella piazza centrale che contribuisce a identificare e connotare gli ingressi principali ai fabbricati fungendo al contempo da collegamento con l’edificio più basso ad est suddividendo l’ampia superficie destinata a verde.